previous arrow
next arrow
Slider

Alimentazione e Sport il tema del Convegno della Polisportiva Fuscaldese, per il progetto “Sport di Tutti i Quartieri”

Alimentazione e Sport il tema del Convegno della Polisportiva Fuscaldese, per il progetto “Sport di Tutti i Quartieri”

Davanti ad una nutrita platea di ragazzi e ragazze e di genitori, sono stati affrontati i giusti comportamenti alimentari e di nutrizione per chi pratica sport a qualsiasi livello.  Al convegno, organizzato dalla Polisportiva Fuscaldese del Presidente Garibaldi Santoro, nel quadro delle attività previste dal progetto “Sport di Tutti i Quartieri” di Sport e Salute e moderato dal Direttore Tecnico Carmine Martora, erano presenti Domenico Parise, Dottore in Scienze della salute e della Nutrizione, che ha relazionato sull’importanza di una corretta alimentazione, facendo alcuni esempi che possono essere fondamentali per le giovani generazioni che si avviano alla pratica sportiva e di come affrontare la corretta nutrizione del corpo prima e dopo l’attività sportiva praticata.

Presente anche il Prof. Elio Ferrante, docente di scienze motorie e preparatore atletico professionista che ha relazionato su come sia importante sapere di cosa nutrirsi per immettere energia utile al fine di ottenere la prestazione sportiva senza creare scompensi al corpo umano e con la collaborazione del Prof. Luigi Cirmi hanno effettuato alcuni test per far capire come utilizzare la corretta alimentazione in base al consumo di energia del corpo dell’atleta.

La Dottoressa Costantina Cucciniello ha, invece, relazionato su come affrontare una corretta attività fisica e dell’importanza di avere un proficuo contatto con un Chinesiologo che faccia praticare ad ognuno l’attività motoria ed aerobica necessaria affinché un esercizio crei la giusta dinamicità tra sport e corpo umano rimarcando che non a tutti può essere proposto il medesimo esercizio, bensì gli stessi devono essere calibrati alla necessità che ogni coro richiede in ordine all’età e allo sport praticato.

Ha portato i saluti della Federazione Calcio Regionale, Battista Bufanio della Delegazione Zonale Alto Tirreno della LND che in conclusione ha precisato come da tempo la Lega Nazionale Dilettanti ha avviato dei programmi di Educazione Alimentare, perché nutrizione e attività fisica devono sempre camminare di pari passo, soprattutto nei giovani, perché fare una buona attività fisica passa obbligatoriamente da una buona e corretta alimentazione. Concludendo il suo intervento, il Delegato della Figc tirrenica ha rimarcato come l’attività sportiva e la corretta alimentazione combatte alcune patologie e di conseguenza rappresenta anche un fattore di risparmio per le famiglie e per il sistema sanitario nazionale. Come è altrettanto vero che una scorretta attività fisica ed una scorretta nutrizione può creare scompensi fisici e condizionare l’attività sportiva ma anche la corretta crescita del corpo umano. Hanno portato le proprie esperienze al dibattito i campioni di Pugilato Vincenzo e Roberto Lizzi, più volte campioni d‘Italia, medaglia di Bronzo alle Olimpiadi giovanili di Pechino e medaglia di bronzo agli ultimi campionati europei e il loro Coach Ercole Morello che ha fatto presente come un corretto tenore di vita, di alimentazione e nutrizione possa portare benefici e risultati importanti all’atleta ma anche alla comunità rappresentata, molte volte non messi nel giusto risalto da parte degli enti preposti.

wp_8574026